Mai visto prima, il pesce porco che grugnisce sbarca in Sicilia

lettura in 2 minuti
L'esemplare identificato è una femmina di *Oxynotus centrina*, una specie di squalo comunemente nota con il soprannome di "pesce porco". Questo appellativo singolare deriva dalla sua capacità di emettere un suono simile a un grugnito. Gli esperti hanno confermato che lo squalo era già deceduto da tempo prima di essere portato a riva.

Un esemplare di squalo angolato, del peso di quasi quattro chilogrammi, è stato recentemente rinvenuto senza vita nelle acque antistanti Castellammare del Golfo. L’animale, una volta recuperato da alcuni pescatori, è stato consegnato al laboratorio locale del CNR per le analisi scientifiche del caso.

L’esemplare identificato è una femmina di *Oxynotus centrina*, una specie di squalo comunemente nota con il soprannome di “pesce porco”. Questo appellativo singolare deriva dalla sua capacità di emettere un suono simile a un grugnito. Gli esperti hanno confermato che lo squalo era già deceduto da tempo prima di essere portato a riva.

Lo squalo angolato è una specie considerata a rischio di estinzione. Si tratta di un animale assolutamente innocuo per l’essere umano, la cui dieta si basa principalmente su molluschi e pesci di piccole dimensioni. Una delle sue caratteristiche più distintive è la pinna dorsale allungata, che ne facilita il riconoscimento. Normalmente, questi squali possono raggiungere una lunghezza massima di un metro e mezzo.

Diffuso prevalentemente nell’Oceano Atlantico e lungo le coste dell’Africa occidentale, lo squalo angolato sta progressivamente modificando il proprio areale. A causa dell’innalzamento delle temperature marine, questa specie, che predilige vivere a profondità comprese tra i 100 e i 700 metri, si sta spingendo sempre più verso le coste del Mediterraneo, come dimostra questo recente ritrovamento.


Scopri di più da Diretta Sicilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento