Ryanair torna a volare da e per l’aeroporto di Trapani? Una indiscrezione per cui si attende l’ufficialità ma che sembra più che plausibile. In queste ore infatti si fanno sempre più insistenti le notizie sull’apertura di una nuova base della compagnia irlandese presso l’aeroporto di Birgi, anticipate dalla pagina “Sicilia in volo” che ha diffuso la notizia è accendendo le speranze per un possibile rilancio dello scalo siciliano.
L’apertura di una base aerea, con la presenza, in una prima fase, di un aeromobile della compagnia aerea low cost, rappresenterebbe un importante traguardo per il territorio trapanese, atteso e auspicato da tempo. Sarebbe il coronamento di un Ulavoro che da tempo l’Airgest, società di gestione del “Vincenzo Florio” guidata da Salvatore Ombra sta portando avanti. Lo scopo della società di gestione incrementare il traffico e l’operatività dello scalo.
Dopo la decisione della Regione Siciliana di eliminare l’addizionale comunale sui biglietti negli aeroporti di Trapani, Comiso, Pantelleria e Lampedusa, resa nota nel marzo scorso, il vettore irlandese aveva subito comunicato l’intenzione di investire in nuove rotte in particolare sull’aeroporto di Trapani e anche sulla possibilità di tornare ad avere una propria base operativa nello scalo. Nel corso dei prossimi giorni giorni di sicuro se ne saprà di più magari con un comunicato ufficiale da parte della Airgest o di Ryanair che potrebbero confermare (o smentire) l’arrivo di Ryanair all’aeroporto di Trapani, un arrivo che comunque sarebbe accolto positivamente.