La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo-idrogeologica e idraulica valido fino alla mezzanotte di giovedì 15 maggio. L’allerta, di livello arancione, riguarda l’intero territorio siciliano e prevede condizioni meteorologiche avverse per le prossime 24-36 ore.
Precipitazioni intense e temporali accompagnati da grandine e forti raffiche di vento
A partire dalle prime ore di domani, si prevedono precipitazioni diffuse su tutta l’isola, con prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno caratterizzati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. La situazione meteo critica ha spinto le autorità competenti a disporre la chiusura delle scuole in diversi comuni siciliani.
Scuole chiuse in numerosi comuni delle province di Agrigento, Catania, Messina, Ragusa e Siracusa
Nella provincia di Agrigento, le scuole rimarranno chiuse nei comuni di Agrigento, Bivona, Canicattì, Menfi, Montallegro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Ribera e Sciacca. In provincia di Catania, la sospensione delle attività didattiche riguarderà i comuni di Catania, Acireale, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Caltagirone, Camporotondo Etneo, Motta Sant’Anastasia, Paternò, Riposto, San Giovanni La Punta, San Pietro Clarenza, Tremestieri Etneo e Valverde.
Nella provincia di Messina, le scuole resteranno chiuse nei comuni di Antillo, Furci Siculo, Gallodoro, Letojanni, Limina, Mandanici, Mongiuffi Melia, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva e Savoca. In provincia di Ragusa, la chiusura delle scuole interesserà i comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Modica e Vittoria. Infine, nella provincia di Siracusa, le attività didattiche saranno sospese nei comuni di Siracusa, Avola, Buccheri, Floridia, Noto, Portopalo di Capo Passero, Priolo Gargallo e Rosolini.