Forte scossa di terremoto in Sicilia settentrionale, avvertita nel Trapanese e Palermitano

lettura in 1 minuti

Un terremoto di magnitudo 4.0 ha interessato le Isole Egadi, in provincia di Trapani, alle 21:45:58 ora italiana del 15 marzo 2025. L’epicentro, localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, si trovava a 38.0440 di latitudine e 12.2780 di longitudine, con un ipocentro a soli 5 km di profondità. La scossa è stata distintamente percepita dalla popolazione delle isole e nei comuni limitrofi sulla costa trapanese.

L’epicentro del terremoto è a circa 13 Km dall’Isola di Favignana al largo della costa della Sicilia Occidentale, nella provincia di Trapani.

L’evento sismico è stato risentito nelle Isole Egadi e nelle vicina costa, in particolare a Trapani e Marsala. Questi risentimenti sono confermati dalla mappa dei risentimenti macrosismici ricavate dai questionari inviati al sito www.hsit.it che è in continuo aggiornamento. Il terremoto è stato avvertito anche a Palermo.

La vicinanza dell’epicentro a centri abitati come Trapani (a 21 km di distanza), Marsala (31 km) e Mazara del Vallo (52 km) ha generato apprensione tra i residenti. Al momento, non si segnalano danni a persone o cose. Tante le segnalazioni suo social.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento