L’Istituto Ciechi Palermo assume, concorsi per OSS e funzionari

L’Istituto dei Ciechi Florio e Salamone di Palermo ha indetto due concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 8 Operatori Socio Sanitari (OSS) e 1 Funzionario Tecnico. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 26 febbraio 2025.
Requisiti generali per l’ammissione
Per partecipare ai concorsi, i candidati devono possedere i requisiti generali previsti per l’accesso agli impieghi pubblici: cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza equiparata; età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo; idoneità fisica all’impiego; godimento dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici; essere in regola con gli obblighi di leva (ove previsti).
Requisiti specifici per ciascun profilo
Oltre ai requisiti generali, sono richiesti specifici titoli di studio e competenze per ciascun profilo professionale. Per la posizione di Operatore Socio Sanitario (OSS) è indispensabile il possesso dell’attestato di qualifica OSS. Per il ruolo di Funzionario Tecnico è richiesto il possesso di una laurea (vecchio ordinamento) o laurea magistrale/specialistica in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Architettura o titoli equipollenti (LM04; 4/S; LM23; LM24; LM26; 28S). È inoltre richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione, la conoscenza dell’uso del computer, delle principali applicazioni informatiche, degli strumenti web e della lingua inglese. Infine, è previsto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro.
Procedure selettive
Il concorso per OSS prevede una possibile prova preselettiva, consistente in quesiti a risposta multipla su ragionamento logico, deduttivo e numerico, qualora il numero di domande pervenute sia elevato. La selezione vera e propria si articolerà in una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli. Per il concorso per Funzionario Tecnico, la selezione prevede un’unica prova scritta, che includerà anche la verifica della conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche. Per entrambi i concorsi non è prevista la pubblicazione di una banca dati.
Informazioni e presentazione della domanda
Per ulteriori dettagli sui requisiti, sulle prove d’esame e sulle modalità di presentazione della domanda, si rimanda alla consultazione dei bandi di concorso pubblicati dall’Istituto dei Ciechi Florio e Salamone di Palermo. Le domande dovranno pervenire entro il 26 febbraio 2025.