Nella mattinata di oggi, i Carabinieri della Compagnia di Caltanissetta hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 9 persone, di cui 6 in carcere e 3 agli arresti domiciliari, accusate di gravi maltrattamenti e sequestri di persona ai danni di anziani indifesi ospitati in una struttura socio-assistenziale.
Operatori spietati usavano mezzi di contenimento
Le indagini coordinate dalla Procura hanno portato alla luce comportamenti vessatori da parte del personale della struttura, che si configurano come maltrattamenti, sequestro di persona, abbandono di incapaci e abuso nell’esercizio di pratiche sanitarie. Gli anziani più fragili venivano immobilizzati a letto o legati alle sedie a rotelle, impedendo loro ogni movimento.
Struttura posta sotto sequestro, assistenza migliore per gli ospiti
Con il provvedimento è stato disposto anche il sequestro della struttura, affidata ad un amministratore giudiziario, per garantire condizioni di assistenza più adeguate agli anziani. L’Arma continua il controllo su queste particolari strutture avvalendosi anche del Nucleo Antisofisticazione e Sanità