Bonus 850 euro al mese per anziani over 80, come fare domanda

Dal 2025, bonus di 850 euro al mese per anziani over 80 con bisogni assistenziali gravi. Requisiti
lettura in 2 minuti

Dal 2025, gli anziani over 80 con particolari necessità assistenziali potranno beneficiare di un bonus mensile di 850 euro. Questa misura, destinata a circa 25.000 persone in tutta Italia, si propone di sostenere le famiglie nel far fronte ai costi dell’assistenza domiciliare.

Requisiti per Accedere al Bonus

Per poter accedere al bonus, gli anziani dovranno soddisfare specifici requisiti. Innanzitutto, dovranno aver compiuto 80 anni di età e possedere un ISEE non superiore a 6.000 euro. Inoltre, sarà necessario rientrare nella categoria di “bisogno assistenziale gravissimo”, una definizione che verrà stabilita dall’INPS e da una commissione ministeriale dedicata. Infine, i richiedenti dovranno essere già titolari dell’indennità di accompagnamento o possedere i requisiti per richiederla, come l’invalidità totale, l’impossibilità di deambulare autonomamente o la necessità di assistenza continua per le attività quotidiane.

Utilizzo del Bonus per Servizi di Assistenza

Il bonus potrà essere utilizzato esclusivamente per coprire i costi dei servizi di assistenza. Nello specifico, sarà possibile remunerare il lavoro di badanti o assistenti domiciliari regolarmente assunti con contratti conformi ai CCNL di settore. In alternativa, il contributo potrà essere destinato all’acquisto di servizi di assistenza forniti da imprese qualificate nel settore dell’assistenza sociale non residenziale.

Importo, Durata e Cumulabilità del Bonus

L’importo del bonus sarà di 850 euro mensili e verrà erogato per tutto il 2025, da gennaio a dicembre. Una caratteristica importante di questa misura è la sua cumulabilità con l’indennità di accompagnamento, che attualmente ammonta a 531,76 euro al mese. Di conseguenza, i beneficiari del bonus potranno ricevere un sostegno economico complessivo di circa 1.381 euro al mese. Questo aiuto finanziario rappresenta un importante supporto per le famiglie che si trovano ad affrontare le spese legate all’assistenza di un anziano non autosufficiente. Il bonus over 80 si configura come un intervento concreto per migliorare la qualità della vita degli anziani e delle loro famiglie.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento