La piccola paziente necessitava di cure mediche urgenti, per questo è stata trasferita dalla Sicilia alla capitale a bordo di un C-130J dell’Aeronautica Militare. L’intervento si è reso necessario dopo la richiesta della prefettura di Messina alla Sala situazione di vertice della 1^ Regione aerea.
Attivata la 46^ Brigata aerea per il volo salvavita
È stato immediatamente allertato uno degli equipaggi della 46^ Brigata aerea di Pisa, che si occupa di prontezza operativa per questo genere di missioni umanitarie. Il team è decollato dalla base militare di Pisa dirigendosi verso l’aeroporto di Sigonella.
La piccola paziente caricata a bordo con l’equipe medica
Giunti a Sigonella, sede del 41° Stormo, la bambina di 5 anni è stata imbarcata sul C-130J su una barella, accompagnata da un’equipe medica e dalla madre. Dopo poco più di un’ora di volo, il velivolo è atterrato all’aeroporto di Ciampino a Roma.
L’arrivo a Roma e il trasporto in ospedale
Ad attendere l’atterraggio c’era un’ambulanza pronta a trasportare la piccola paziente al vicino ospedale pediatrico Bambino Gesù, dove verranno effettuate le cure necessarie nel minor tempo possibile grazie al pronto intervento dell’Aeronautica Militare.