Un pezzo di storia dell’aviazione è atterrato all’aeroporto di Boccadifalco in occasione della festa dell’Aeroclub. Si tratta di un Douglas DC-3, costruito nel 1944 e proveniente dall’Austria, pilotato dal suo proprietario Michael Manousakis, star della televisione tedesca.
Dopo un sorvolo di ricognizione, il velivolo ha effettuato un atterraggio perfetto tra l’entusiasmo degli appassionati. L’Aeroclub, fondato dalla famiglia Florio quasi un secolo fa, ha accolto con grande entusiasmo l’arrivo di questo aereo leggendario, protagonista della storia dell’aviazione civile e militare.
“L’ultimo atterraggio di un DC3 a Boccadifalco risale a 65 anni fa”, ha commentato Manousakis, “prima che il traffico aereo venisse trasferito a Punta Raisi”. Il pilota tedesco ha poi spiegato il motivo del suo viaggio: “La mia compagna, Julie, è originaria di Valledolmo e, dopo aver scoperto i meravigliosi prodotti a base di pomodoro di questa zona, abbiamo deciso di importarli in Germania”.
Manousakis ha poi descritto il volo dall’Austria come “complesso ma emozionante. Pilotare un aereo del genere richiede grande attenzione: non ci sono automatismi, tutto deve essere fatto manualmente. Vedere l’Etna tra le nuvole e la Sicilia che si avvicinava è stato davvero emozionante”.