Intervento record all’ospedale di Pantelleria, salvata turista di 99 anni

lettura in 1 minuti

L’ospedale Bernardo Nagar di Pantelleria è stato protagonista di un eccezionale intervento chirurgico che ha salvato la vita ad una turista di 99 anni in vacanza sull’isola. La donna è stata ricoverata d’urgenza al Pronto Soccorso dopo aver manifestato improvvisi e severi disturbi addominali. Gli esami strumentali hanno evidenziato un grave quadro clinico di ostruzione intestinale con peritonite diffusa, versamento pleurico bilaterale e leucemia. Vista la complessità e gravità della situazione, è stato deciso di procedere con un rischioso intervento chirurgico salvavita in regime d’urgenza.

L’operazione, perfettamente riuscita, è stata eseguita da un’equipe di professionisti guidata dai chirurghi Massimo Chiarot, Domenico Vitale e Curione Apollonio. Fondamentale il contributo dell’anestesista Vito Bongiorno che, utilizzando una innovativa tecnica di anestesia combinata, ha permesso di operare la paziente sveglia riducendo i rischi. Determinante anche il lavoro degli infermieri Rosa Di Piazza, Lucia Di Malta e Daniela Palermo.

La 99enne, dimessa dopo alcuni giorni di decorso regolare post-operatorio, è tornata in buona salute dai parenti entusiasta dell’assistenza ricevuta. Il complesso intervento, perfettamente riuscito nonostante l’età e le condizioni della paziente, conferma le elevate professionalità mediche e tecnologiche di cui dispone l’ospedale di Pantelleria.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento