Gerardina Trovato dal “Non abbandonatemi” al boom: ora tutti la vogliono

A distanza di anni, Gerardina Trovato sembra dunque aver ritrovato il successo di un tempo. Sui social continua a ricevere attestati di stima e incoraggiamento

Amatissima in Sicilia e conosciuta in tutta Italia per i suoi successi anni ’90, Gerardina Trovato è una delle artiste più attese per il suo ritorno sulle scene musicali. Dopo un lungo periodo di difficoltà personali e lontananza dal mondo dello spettacolo, la cantautrice catanese sta vivendo in questi mesi una vera e propria rinascita.

Gli esordi nel segno del talento

Figlia di un medico e di un’insegnante di pianoforte, Gerardina mostra fin da giovanissima il suo talento nella musica. Nel 1993, a soli 26 anni, si presenta al Festival di Sanremo con il brano “Ma non ho più la mia città”, classificandosi al secondo posto tra le Nuove Proposte, subito dietro a Laura Pausini. L’anno successivo torna all’Ariston con “Non è un film”, piazzandosi al quarto posto. In quegli anni pubblica i suoi primi album, che contengono brani di grande successo come “Sognare e sognare”, “Lascia libere le mani” e “Vivere”, cantata in duetto con Andrea Bocelli.

Una carriera tra alti e bassi

Dopo un periodo di grande popolarità, Gerardina attraversa momenti più difficili a livello personale che si riflettono anche sulla sua carriera. Nel 2000 torna al Festival di Sanremo con il brano intenso e autobiografico “Gechi e vampiri”, classificandosi sesta. Negli anni successivi prosegue l’attività tra singoli e partecipazioni televisive, ma progressivamente si allontana dalle scene.

L’appello social e il ritorno sul palco

Nel 2022, dopo lungo tempo, Gerardina Trovato ricompare in un video su TikTok in cui chiede ai fan di non abbandonarla. In pochi giorni il video diventa virale, suscitando un’ondata di affetto e solidarietà. Grazie anche al tam tam sui social, l’artista siciliana torna quest’anno ad esibirsi dal vivo, in una serie di concerti tutti esauriti che fanno registrare un’accoglienza trionfale da parte del pubblico.

Una rinascita tra palchi e social

A distanza di anni, Gerardina Trovato sembra dunque aver ritrovato il successo di un tempo. Sui social continua a ricevere attestati di stima e incoraggiamento da fan di ogni età. Sul palco mostra ancora tutto il suo talento, facendo cantare le platee che la acclamano con trasporto sulle note delle sue hit.

Un futuro tutto da scrivere

Dopo tante difficoltà, per Gerardina Trovato si apre ora una nuova fase della carriera e della vita. Cosa riserva il futuro per l’amatissima cantante siciliana? Di sicuro c’è che il pubblico la attende a braccia aperte, pronto ad accompagnarla in questo nuovo percorso. La sua rinascita sembra appena all’inizio.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale