Blitz dell’Ispettorato del Lavoro a Palermo, maxi multa a vivaio

Controlli dell'Ispettorato del Lavoro in edilizia e agricoltura a Palermo: cantiere sospeso, lavoratore in nero in un vivaio, sanzioni
lettura in 1 minuti

Nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 agosto, il contingente INL in Sicilia ha effettuato una serie di controlli ordinari e tecnici nella città di Palermo.

Tre aziende ispezionate

Due i settori interessati dalle verifiche: l’edilizia e l’agricoltura. Tre, in totale, le ditte ispezionate: un cantiere e due vivai.

Cantiere sospeso e multato

L’attività del cantiere è stata sospesa ai sensi del D. Lgs. 81/2008 per la mancata adozione del POS, il Piano operativo di sicurezza.

Al titolare della ditta sospesa è stata inoltre irrogata una sanzione di 2.500 euro.

Violazioni in un vivaio

Nel primo dei due vivai sottoposti a controllo, all’interno del quale operava un solo lavoratore, sono state riscontrate violazioni in materia di salute e sicurezza: mancato aggiornamento del Documento valutazione rischi, mancata formazione dei lavoratori, visita medica scaduta.

In questo caso, le sanzioni irrogate ammontano a 20.584,92 euro.

Lavoratore in nero in un altro vivaio

Nel secondo vivaio è stato trovato all’opera un lavoratore, che è risultato in nero.

Nei confronti della ditta è stata irrogata la maxi-sanzione di 7.886,56 euro ed è stata altresì adottata una prescrizione per la mancata visita medica del dipendente.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento