Palermo – Sono ormai tre gli episodi di danneggiamento subiti in poche settimane dall’auto di Manlio Viola, direttore responsabile del noto giornale siciliano BlogSicilia. Una vera e propria persecuzione ai danni della sua Alfa Romeo Giulietta rossa, presa di mira esclusivamente quando parcheggiata nei pressi della redazione di via Castellana Bandiera.
Il primo atto vandalico risale al 12 febbraio scorso, quando il finestrino posteriore destro è stato mandato in frantumi da un giovane poi fuggito alla vista di Viola. Ad osservare la scena, a bordo di un’auto nera, altre due persone che si sono dileguate solo dopo aver verificato che il proprietario dell’Alfa si fosse accorto del danno. In quell’occasione si era pensato alla banda che utilizzava una Mercedes nera per mettere a segno furti con destrezza nella zona.
A inizio marzo il secondo blitz. Stavolta, sotto le ruote posteriori, sono state rinvenute una ventina di viti, piazzate con l’evidente intento di bucare i pneumatici. Solo il tempestivo controllo di Viola ha evitato il doppio danno.
Ieri, 4 aprile, è arrivato il terzo atto contro la Giulietta rossa: verso le 13.45 è scattato nuovamente l’allarme e un uomo sulla quarantina è stato visto fuggire rapidamente a piedi. Lo sportello anteriore guida presentava evidenti segni di effrazione, con la carrozzeria visibilmente piegata per l’utilizzo di uno strumento da scasso.
“Inizialmente ho pensato alla sfortuna o ad atti di teppismo – dichiara il direttore Viola – ma gli episodi si sono ripetuti con una frequenza incredibilmente sospetta, sempre e solo quando l’auto era parcheggiata vicino alla nostra redazione. Le modalità poi, come le viti sulle gomme, denotano un intento persecutorio che sinceramente comincia a preoccuparmi non poco”.
Sono dunque troppi gli elementi che fanno propendere per una vera e propria persecuzione ai danni del giornalista palermitano.
Al collega Manlio Viola la solidarietà di Direttasicilia.it.