
Nell’ambito dell’operazione “SpInnaker” della Guardia Costiera contro la pesca illegale, sono stati effettuati 220 controlli in Sicilia che hanno portato al sequestro di 44 tonnellate di prodotto ittico e alla contestazione di sanzioni per 133.000 euro. Tra i sequestri, 6 tonnellate di prodotti ittici scaduti e oltre 115 kg di neonata, esemplari sottomisura la cui cattura danneggia fortemente gli stock ittici.
In particolare, 18 tonnellate di prodotto ittico precotto e congelato sono state poste sotto sequestro in quanto prive di tracciabilità. I controlli, effettuati dalla Capitaneria di Porto della Sicilia Occidentale, hanno interessato la costa da Gela a Cefalù, le isole Egadi, Pantelleria e Ustica. Inoltre, un ristorante nell’agrigentino è stato chiuso per violazioni penali.
L’operazione rientra nella terza fase dell'”Operazione SpInnaker” della Guardia Costiera, che ha visto complessivamente oltre 900 controlli in tutta Italia, con oltre 150 illeciti accertati, 7 attrezzi da pesca sequestrati, 2 esercizi chiusi e sanzioni per oltre 220.000 euro. L’obiettivo è tutelare le risorse ittiche e l’ambiente marino, contrastando la pesca illegale.



