La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo gialla per il 6 gennaio in Sicilia: previste piogge intense, temporali, venti forti e mareggiate
La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per la giornata di domani, 6 gennaio, in Sicilia a causa del maltempo che interesserà tutta l’isola. Sulla base delle previsioni meteo, sono attese piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sulla Sicilia meridionale e occidentale, con quantitativi di pioggia cumulati da deboli a localmente moderati.
I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1400-1500 metri di quota. Quindi la neve potrebbe cadere copiosa sui rilievi più alti della Sicilia.
Non si escludono isolati temporali sul resto della regione, con piogge generalmente deboli. Le temperature subiranno un calo, con minime in aumento e massime in diminuzione. I venti soffieranno forti o molto forti, con raffiche di burrasca, da Nord-Ovest sulla Sicilia occidentale e meridionale e dai quadranti occidentali sul resto dell’isola.
Previste mareggiate sul Tirreno centro-meridionale, sullo Stretto di Sicilia e sullo Ionio, che diverranno agitati o molto agitati. La Protezione Civile raccomanda di prestare la massima attenzione negli spostamenti e di mettere in atto le misure previste nei piani di protezione civile. Le autorità invitano a limitare gli spostamenti allo stretto necessario e di fare attenzione alle aree esposte a rischio idrogeologico.
Gli esperti prevedono che il maltempo proseguirà per tutta la giornata di domani, con un graduale miglioramento atteso dalla serata.