Home Cronaca Arriva la burrasca di Ferragosto, temporali e brusco calo termico in Sicilia

Arriva la burrasca di Ferragosto, temporali e brusco calo termico in Sicilia

0

Da temperature roventi alla tempesta. Dopo le alte temperature dell’anticiclone africano Lucifero che attanaglierà l’Italia fino a Ferragosto, sono in arrivo tra lunedì e martedì prossimi temporali, grandinate e locali nubifragi, e un calo termico di 12 gradi specie al Centronord, ma anche al Sud. A confermare la tendenza è iLMeteo.it.

La configurazione meteorologica starebbe mutando improvvisamente dall’estate all’autunno a seguito di una tempesta che dal Nord Europa si dirigerà verso l’Italia. “Tra lunedi 16 e martedì 17 agosto – spiegano i meteorologi – arriverà su tutta l’Italia la classica burrasca di Ferragosto, una vera e propria tempesta”.

Gli esperti prevedono il cedimento della pressione atmosferica dal Nord Europa che potrebbe determinare un peggioramento del tempo con grandinate, temporali e locali nubifragi, sia su Alpi, Pre-Alpi, Pianura Padana e Appennino Tosco-Emiliano, fin verso quello laziale e abruzzese, per poi espandersi anche al resto del Sud.

Le temperature saranno in netta diminuzione. Sulle Alpi potrebbe spuntare addirittura la prima neve sulle vette più elevate, a 3000 metri. Al Sud il maltempo arriverà più attenuato ma non mancheranno temporali e un brusco calo delle temperature con l’arrivo del Maestrale che renderà agitati i mari, fino a livelli di burrasca. Sarà molto mosso il mare Adriatico e il Tirreno.

Intanto però, almeno fino al 15 agosto, le temperature resteranno elevate a causa di Lucifero. Sabato, alla vigilia di Ferragosto, le temperature saranno ancora più estreme e i bollini rossi potrebbero diventeranno 17. Tra queste anche Palermo.

Secondo gli esperti de ilMeteo.it, inoltre, nel corso del fine settimana sulla Sicilia sudorientale si potrebbero toccare i 49-50 gradi.

Articolo precedenteLa Sicilia verso la zona gialla, Musumeci, “Non prevalga l’egoismo”
Articolo successivoPiovono disdette col rischio zona gialla, appello a Musumeci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui