Meteo Sicilia, prepariamoci a un crollo termico di 14 gradi: finisce l’ondata di calore

lettura in 2 minuti
Meteo, Ribaltone in Sicilia: l'Anticiclone si Ritira, Arriva Aria Fresca

Mentre la Sicilia si prepara a vivere la fase più intensa di questa lunga ondata di calore, con picchi che potrebbero toccare i +44/+45°C, l’attenzione è già rivolta a quando finalmente si potrà tornare a respirare. Le previsioni meteorologiche sembrano ormai concordi nell’individuare una data precisa per la fine di questa cappa africana.

A partire da domenica 27 luglio 2025, l’anticiclone africano lascerà la nostra isola. Al suo posto, si farà strada l’anticiclone delle Azzorre, che si posizionerà sull’Oceano Atlantico e sulla penisola Iberica. Questo cambiamento favorirà la discesa di correnti d’aria più fresca e instabile verso l’Europa centrale e l’Italia.

Anche la Sicilia beneficerà di questa svolta, con un vero e proprio crollo termico all’orizzonte. Per dare un’idea, le temperature in quota, attualmente eccezionali con valori di +28/+29°C, subiranno un calo drastico di circa 12/14°C, e in alcune zone anche di più, già dai primi giorni della prossima settimana.

A dare il colpo di grazia al caldo sarà la ventilazione settentrionale, i cui primi effetti si sentiranno in modo significativo proprio da domenica. Gli esperti non escludono la possibile formazione di una “goccia fredda” la prossima settimana, che potrebbe portare con sé anche qualche debole e sparsa perturbazione.

Di conseguenza, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, nel cuore dell’estate, le temperature si manterranno su valori più normali per il periodo, o addirittura al di sotto della media stagionale in alcune fasi. Godiamoci quindi gli ultimi giorni di caldo intenso prima della tanto attesa rinfrescata.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento