Un improvviso e violento acquazzone si è abbattuto su Messina nel pomeriggio, causando allagamenti in diverse zone della città e notevoli disagi alla circolazione, soprattutto nella zona nord. Automobilisti bloccati nel traffico e residenti dei piani terra hanno subito le conseguenze maggiori.
La pioggia, intensa e a tratti violenta, è caduta incessantemente dal pomeriggio fino a sera inoltrata, trasformando le strade cittadine in veri e propri fiumi in piena. Le zone più colpite sembrano essere state quelle di viale Annunziata e viale Gazzi.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti in diverse aree della città per far fronte alle numerose richieste di aiuto. Segnalazioni di auto in panne e tombini otturati hanno impegnato le squadre di soccorso, fortunatamente senza registrare particolari emergenze.
Oltre agli allagamenti, il maltempo ha causato anche interruzioni di corrente elettrica a macchia di leopardo in diverse zone di Messina. L’area tra l’Annunziata, viale Boccetta e la Panoramica dello Stretto sembra essere stata la più colpita dai black out.
Piogge sparse sono previste in serata anche nel trapanese e nel palermitano occidentale, mentre i temporali, seppur in attenuazione, continueranno a interessare la zona settentrionale e orientale del messinese.