Palermo – L’ondata di caldo che da giorni sta interessando la Sicilia non accenna a diminuire, anzi la situazione è destinata a peggiorare nel corso della prossima settimana. Secondo le previsioni degli esperti meteo, da lunedì 15 luglio un forte anticiclone di origine africana dominerà lo scenario meteorologico su buona parte dell’Europa centro-occidentale e del Mediterraneo.
Ciò comporterà giornate caratterizzate da cielo sereno e completa assenza di piogge, con temperature che potranno raggiungere punte fino a 36°C al Nord, oltre 36°C al Centro e picchi di 40°C al Sud e sulle Isole maggiori. La Sicilia sarà una delle zone più colpite da questa nuova ondata di calore.
L’afa sarà intensa, a causa dei venti caldi in risalita dall’Africa che attraverseranno il mar Mediterraneo carichi di umidità. Le condizioni roventi potrebbero protrarsi fino alla fine di luglio, con solo qualche temporale di sfogo previsto al Nord nell’ultima parte del mese. I siciliani dovranno armarsi di pazienza e sopportare ancora il gran caldo.