Esce in barca per pescare e scompare nel nulla: ricerche senza sosta per ritrovare il pescatore

lettura in 2 minuti

Sono ore di grande apprensione ad Agrigento per la scomparsa di un pescatore del posto, uscito in barca ieri per una battuta di pesca nelle acque antistanti San Leone e mai più rientrato. I familiari, non vedendolo tornare a casa la sera, si sono recati al porticciolo dove di solito ormeggia la sua piccola imbarcazione, ma della barca nessuna traccia. È scattato così l’allarme e sono partite immediatamente le ricerche, coordinate dalla Capitaneria di Porto di Porto Empedocle.

Fin dalle prime luci dell’alba di oggi, venerdì 8 dicembre, due motovedette della Guardia Costiera hanno setacciato lo specchio di mare tra San Leone e il fiume Naro, zona frequentata abitualmente dal pescatore scomparso. Alle ricerche via mare si sono aggiunte quelle dall’alto, con un elicottero che sta sorvolando e monitorando l’intera area. Per estendere il raggio d’azione e aumentare le possibilità di rintracciare l’uomo, alla task force si sono uniti anche alcuni pescherecci locali, che conoscono bene la zona e che stanno collaborando attivamente con la Capitaneria.

I soccorritori stanno battendo palmo a palmo tutti i punti in cui il pescatore potrebbe essersi diretto con la sua piccola imbarcazione di 5 metri, ispezionando sia la superficie che i fondali con l’aiuto dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco giunti da Palermo. Ma al momento del pescatore e del suo natante non c’è nessuna traccia. La speranza è che l’uomo sia rimasto in avaria e sia riuscito a rifugiarsi su qualche isolotto della zona, non riuscendo però a segnalare la sua posizione.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento