Meteo Sicilia, allerta rossa per incendi: punte di 35°C e venti di scirocco

di Redazione Web
lettura in 3 minuti
Meteo Sicilia, allerta rossa per incendi: punte di 35°C e venti di scirocco

Meteo Sicilia con caldo anomalo che imperversa in tutta la regione. La Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato un avviso di allerta rossa per rischio incendi in tre province dell’isola: Trapani, Palermo e Messina. L’allerta è valida per la giornata di domani, giovedì 19 ottobre, a causa delle alte temperature previste e dei forti venti di scirocco. Pericolosità alta per incendi dunque su Messina, Palermo e Trapani, con dichiarata fase di attenzione. Pericolosità media invece ad Agrigento, Catania e Ragusa, dove è stata dichiarata la fase di preallerta. La Protezione Civile invita i sindaci a mettere in atto le procedure previste nei piani comunali di emergenza.

Caldo anomalo e venti di scirocco alimentano il pericolo incendi

L’ennesima ondata di caldo africano sta infatti per abbattersi sulla Sicilia, con punte che potrebbero raggiungere i 35°C. Un caldo anomalo per la stagione autunnale, che crea le condizioni ideali per lo sviluppo di incendi. Oggi le temperature sono previste in netto rialzo, con valori tipicamente estivi. I venti di scirocco soffieranno fino a venerdì, alimentando le fiamme. Solo nel weekend si attende un peggioramento, con l’arrivo di una perturbazione che potrebbe portare piogge irregolari sull’isola. Prima però bisognerà affrontare questa nuova ondata di calore fuori stagione, l’ennesima degli ultimi mesi.

Meteo Sicilia: punte di temperatura fino a 35°C nell’isola

L’avvio di settimana è stato già caratterizzato dal passaggio di un sistema nuvoloso con locali rovesci e temporali soprattutto nel messinese. Da oggi però l’alta pressione riporterà condizioni di stabilità ovunque, con le temperature destinate a salire vertiginosamente. Valori fino a 30-31°C sono attesi sulle coste tirreniche della Calabria, ma è sulla Sicilia che si potranno raggiungere punte di 35-36°C nel palermitano e nella fascia settentrionale messinese. Temperature di diversi gradi superiori alle medie del periodo.

L’anticiclone africano continuerà fino a venerdì, poi possibili piogge

I meteorologi confermano che l’anticiclone africano continuerà a interessare il Sud Italia fino a venerdì, mantenendo tempo soleggiato e clima rovente per il periodo. Solo nel weekend si intravede un cambiamento, con una perturbazione in arrivo dall’Atlantico che potrebbe portare piogge irregolari e un calo termico, quantomeno temporaneo. Bisognerà dunque pazientare ancora qualche giorno prima di poter salutare definitivamente l’estate e veder arrivare un po’ di pioggia. Nel frattempo, massima prudenza per il rischio incendi, vista la pericolosità estrema dovuta al mix di caldo, vento e vegetazione secca.

Commenta