Arriva la burrasca in Sicilia, raffiche fino a 55 km/h

È allerta meteo della Protezione civile regionale, previste piogge e mareggiate

Torna il maltempo in Sicilia che si farà sentire non tanto per la pioggia ma per il forte vento. Per la giornata di domani il Dipartimento di Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo. Secondo il sito specializzato 3Bmeteo, a Palermo e provincia il vento potrebbe soffiare fino a 53 chilometri orari nel pomeriggio, fino a 45, da ovest, durante la mattinata.

Si tratta di una veloce ma intensa perturbazione di origine nord-europea che raggiungerà il nostro paese nelle prossime ore, causando un’intensificazione dei venti, con raffiche di favonio al nord e rinforzi fino a burrasca forte al centro-sud, specialmente sulle due isole maggiori e sui settori adriatici e ionici.

Sulla Sicilia si prevedono piogge da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori
settentrionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Così si legge nel documento della Protezione civile regionale.

Ma a preoccupare saranno i venti che saranno “da forti a burrasca occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte, specie su aree
interne e crinali appenninici. I venti ingrosseranno i mari che saranno tendenti ad agitati per quanto riguarda tutti i bacini occidentali, fino a molto agitato lo Stretto di Sicilia,
tutti in graduale attenuazione dalla sera. Saranno tendenti a molto mossi i restanti mari,
fino a localmente agitato nel pomeriggio-sera lo Ionio. Previste anche mareggiate lungo le coste esposte.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale