Una tromba d’aria ha interessato la zona mercato ortofrutticolo di Comiso, nel Ragusano. Una persona è morta a Modica perché sorpresa dalla furia del vento. GUARDA IL VIDEO IN FONDO ALL’ARTICOLO
La tromba d’aria di è abbattuta vicino il rifornimento Lukoil e, come fa sapere la Protezione civile regionale, risulta chiusa la Strada Provinciale, 7 che da Comiso porta a Chiaramonte Gulfi. La misura precauzionale è stata assunta a causa di materiale di copertura volato dai tetti di alcune botteghe e finito sulla strada.
Sul posto presenti j vigili del fuoco,a Polizia e i tecnici comunali. È stata decisa l’apertura del centro operativo comunale di Protezione civile.
L’evento avverso ha interessato anche il comune di Modica, dove si registra il decesso di un uomo, a causa dal passaggio della tromba d’aria che lo avrebbe colpito in pieno. Sono in corso accertamenti da parte di Polizia e Carabinieri.
Ha perso la vita un 53 enne che era uscito di casa quando è stato investito in pieno dalla tromba d’aria. Ingenti i danni alle abitazioni private, ai pali della luce, ai muri di contenimento. Tantissime case sono rimaste senza energia elettrica. Le squadre della Protezione Civile sono impegnate a rispondere alle numerose richieste di soccorso.
Intanto per oggi è stato diramato un nuovo bollettino di allerta della Protezione civile. Per l’intera Sicilia è allerta arancione. Il livello è di preallarme.