Medicane in avvicinamento sulla Sicilia, nuova allerta meteo

Nel corso delle prossime 48 ore il ciclone subtropicale tenderà a risalire di latitudine

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16 di oggi alle ore 24 di domani, 28 ottobre 2021. L’aggiornamento del bollettino prevede su Palermo per la giornata di oggi, fino alle 24, allerta arancione. Per la giornata di domani è previsto, su Palermo, un livello di allerta gialla.

La nostra regione continua a vivere una fase di maltempo intensa e duratura a causa dello stallo del ciclone subtropicale attualmente situato tra le acque libiche e ioniche. Nel corso delle prossime 48 ore, ovvero tra giovedì 28 e venerdì 29 ottobre 2021, il ciclone subtropicale tenderà a risalire di latitudine. Tale innalzamento, secondo i centri di calcolo, darà modo al piccolo ciclone di effettuare una transizione in tempesta tropicale.

Tali cicloni solitamente emanano ventilazione a rotazione ciclonica, compresa tra i 56-100 km/h, nonchè ingenti precipitazioni attorno ad esso. I cicloni mediterranei si suddividono in depressioni tropicali, tempeste tropicali TLC (Tropical Like Cyclones con cuore caldo a 500/850 hPa) e Medicane (uragani mediterranei con potenziale simile ad un uragano di categoria 1).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
Seguici

Potrebbe interessarti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.