Il dottore Giampiero Parrinello è il nuovo direttore dell’UOC di Otorinolaringoiatria (ORL) dell’ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli (NB. presidio Ospedaliero Civico) di Palermo.
Parrinello è siciliano, originario di Marsala e, dopo aver acquisito significative esperienze professionali all’estero, una volta rientrato in Italia, fino a questo risultato, negli ultimi 10 anni, ha svolto attività come dirigente medico a Genova, presso l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino.
Si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze dove ha svolto anche un dottorato in Neuroscienze e dove si è specializzato in Chirurgia Otorinolaringoiatrica funzionale.

Vanta una particolare esperienza in Chirurgia Oncologica, demolitiva e ricostruttiva, del distretto testa-collo, nonché importanti percorsi professionali all’estero: nei Paesi Bassi ha svolto un periodo lavorativo full-time fellowship presso il Centro Oncologico Olandese (NKI-AvL) di Amsterdam e, altresì, ha perfezionato la sua vocazione chirurgica e le sue capacità presso i centri oncologici più importanti degli Stati Uniti e del Canada. E’ autore e co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, nonché membro della commissione di valutazione del primo programma di fellowship italiano in Chirurgia testa- collo presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
E’ membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e di Chirurgia Cervico-Facciale (SIO e ChCF), nonché della Società Italiana di Microchirurgia (SIM). Possiede una rilevante casistica operatoria: più di 3000 interventi chirurgici.
A seguito di concorso pubblico, indetto dall’azienda palermitana, Parrinello oggi fa ritorno nella sua “terra madre” e per cinque anni dirigerà l’Unita’ Operativa Complessa (UOC) di Otorinolaringoiatria del presidio ospedaliero “Civico” dell’azienda palermitana.
“Ci onora particolarmente – commenta Walter Messina direttore generale dell’ ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo” – che un professionista brillante possa finalmente tornare nella sua terra di origine, per ricoprire, peraltro, un incarico così significativo, dopo aver consolidato, con grande abnegazione la sua esperienza professionale e chirurgica presso realtà altrettanto prestigiose italiane ed estere. Siamo certi che egli potrà, dunque, apportare una svolta progressista in riferimento ad un settore chirurgico di alta specializzazione come quello che oggi va a guidare e il suo apporto sarà certamente strategico per conseguire ulteriori successi rispetto alle già elevate perfomance che caratterizzano l’ORL aziendale”.

