Palermo, rubavano corrente nonostante i contatori staccati: denunciati in 14 tra Bonagia e Ciaculli

Carabinieri e Enel scoprono allacci abusivi a Bonagia e Ciaculli: 14 denunciati per furto di energia elettrica
lettura in 2 minuti
Oplus_131072

PALERMO – ​I Carabinieri della Compagnia Piazza Verdi, supportati dai militari del 12° Reggimento “Sicilia” e dai tecnici specializzati dell’Enel, hanno portato a termine un’operazione di controllo del territorio nei quartieri Bonagia e Ciaculli. L’attività, mirata al contrasto dell’illegalità diffusa, si è concentrata in particolare sulla piaga dei furti di energia elettrica.

​Il bilancio dell’intervento è di 14 persone di età compresa tra i 32 e i 79 anni, denunciate in stato di libertà per furto aggravato.

Le verifiche hanno interessato diversi complessi residenziali situati in via Felice Impastato e via Luigi Di Giovanni e, secondo quanto accertato dai militari e dal personale tecnico, gli indagati avrebbero realizzato numerosi allacci abusivi alla rete pubblica.

Nello specifico, nonostante i misuratori di energia risultassero formalmente disattivati, l’erogazione della corrente proseguiva regolarmente. I tecnici hanno infatti individuato collegamenti diretti alla rete di E-Distribuzione, attivati in totale assenza di regolari contratti di fornitura.

Nei giorni scorsi I Carabinieri della Stazione Brancaccio hanno effettuato, insieme a tecnici dell’ENEL, un servizio di controllo straordinario volto al contrasto del fenomeno del furto di corrente elettrica. I militari, in via Hazon, hanno arrestato un commerciante, 39enne palermitano, che avrebbe allacciato abusivamente la bottega alla rete elettrica. L’arresto è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari. Per l’identica ipotesi di reato sono state deferite in stato di libertà alla Procura di Palermo 23 persone, tutte domiciliate nello stesso complesso residenziale.

Nessun commento