Diretta SiciliaDiretta SiciliaDiretta Sicilia
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Font ResizerAa
Diretta SiciliaDiretta Sicilia
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Follow US
Diretta Sicilia > Cronaca > Terremoto al Civico di Palermo, arrivano i NAS
CronacaIn primo piano

Terremoto al Civico di Palermo, arrivano i NAS

Ispezioni NAS e commissione d'inchiesta regionale al Civico di Palermo dopo le denunce di malasanità nel reparto di chirurgia toracica
Ultimo aggiornamento: 12/05/2025 - 09:35
di Redazione Web
Pubblicato 12 Maggio 2025
Condividi
lettura in 3 minuti
Terremoto al Civico di Palermo, arrivano i NAS

Palermo – Giornata cruciale all’ospedale Civico di Palermo. Il reparto di chirurgia toracica è sotto la lente d’ingrandimento a seguito delle gravi accuse lanciate dal dottor Francesco Caronia, che ha denunciato pubblicamente presunte irregolarità nella gestione del reparto. I Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS) dei Carabinieri, delegati dal Ministero della Salute, sono attesi in ospedale per avviare le ispezioni. Contestualmente, si insedia oggi la commissione d’inchiesta regionale, voluta dal presidente Renato Schifani e dall’assessore alla Salute Daniela Faraoni.

Al centro della bufera, le dichiarazioni del dottor Caronia, che ha parlato di interventi chirurgici superflui, manomissioni di cartelle cliniche, elusione delle liste d’attesa e, addirittura, del decesso di una paziente a seguito di un’operazione ritenuta dal medico non necessaria.

Le indagini si estenderanno anche al deputato regionale Ismaele La Vardera, che per primo ha raccolto la testimonianza, inizialmente anonima, del dottor Caronia, diffondendo sui social le registrazioni audio fornite dal medico e consegnandole successivamente alle autorità competenti.

La vicenda ha assunto rilevanza nazionale dopo che il dottor Caronia ha deciso di esporsi pubblicamente. A seguito delle sue dichiarazioni, il medico è stato ricevuto dall’assessore Faraoni, e il governatore Schifani ha disposto l’istituzione di una commissione regionale d’inchiesta.

La commissione, formata da specialisti provenienti da diverse aziende sanitarie siciliane, avvierà oggi i lavori e fornirà aggiornamenti settimanali all’assessorato. Il suo compito sarà quello di esaminare tutte le cartelle cliniche dal 2020 al 2025, verificando la correttezza dei percorsi terapeutici, l’appropriatezza delle decisioni cliniche e gli eventuali esiti, anche presso altre strutture sanitarie regionali ed extraregionali. È prevista anche l’audizione dei pazienti coinvolti.

La commissione è composta da: Fabrizio Geraci (Assessorato regionale della Salute), Maurizio Nicolosi (Azienda Cannizzaro di Catania), Eugenia Di Stefano (Azienda Villa Sofia-Cervello di Palermo), Rosanna Intelisano (Policlinico di Messina), Salvatore Piparo (ASP di Catania) e Paolo Bordonaro (ASP di Siracusa).

Il dottor Caronia sarà ascoltato anche dall’Ordine dei Medici. Al momento, non risultano inchieste giudiziarie aperte, ma indiscrezioni parlano di un fascicolo conoscitivo in Procura, che potrebbe arricchirsi con i risultati delle ispezioni dei NAS. I Carabinieri, infatti, hanno l’obbligo di segnalare eventuali reati alla magistratura.

News suggerite per te:

  1. Giovane palermitana operata al Rizzoli di Bagheria: intervento eccezionale asporta raro tumore osseo
  2. Emozioni al Civico, 4 trapianti e 4 vite salvate in un giorno
  3. È morto il dottor Giovanni Pavone, angelo dei bambini di Palermo
  4. Olio siciliano, calo dell’80% in alcune zone: sequestri dei Nas
Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
ARGOMENTI:civico di palermonas
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - info@direttasicilia.it - Change privacy settings
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?