Una nuova ondata di furti con spaccata ha colpito il centro storico di Palermo. I ladri han presodi mira diversi esercizi commerciali. L’allarme è stato lanciato anche ieri da Striscia la Notizia, con un servizio di Stefania Petyx che ha denunciato la preoccupante escalation di questi episodi. La Petyx è tornata a parlare degli ormai tristemente noti “furti con spaccata” che sono in continuo aumento. Non c’è stata pace per i commercianti neanche durante le festività natalizie appena trascorse. Negozianti vessati e residenti non ne possono più e in alcuni casi si organizzano in comitati spontanei per chiedere l’intervento delle istituzioni.
È stanotte altre spaccate. In via Ammiraglio Rizzo, i ladri hanno preso di mira “Cucciolo Mania”, un negozio di articoli per animali. Dopo aver divelto la saracinesca e sfondato la porta d’ingresso, si sono impossessati di circa quaranta euro dal registratore di cassa e di alcuni prodotti per la cura degli animali. L’arrivo dei Carabinieri, allertati dall’allarme, ha permesso di constatare l’entità dei danni e del furto. Sono in corso le indagini per identificare i responsabili.
Un secondo colpo è stato messo a segno in un minimarket di via Principe di Scordia, nella zona di Borgo Vecchio. Il titolare, di nazionalità srilankese, ha trovato la saracinesca manomessa e la vetrata sfondata all’apertura del negozio. Anche in questo caso, i malviventi hanno rubato diversi prodotti prima di darsi alla fuga. Le forze dell’ordine stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, sperando di identificare i colpevoli.
Un negozio di articoli da viaggio in via Torino è stato anch’esso preso di mira dai ladri, che hanno spaccato la vetrina e messo a soqquadro il locale. La scoperta è stata fatta dagli agenti di polizia durante un pattugliamento, che hanno notato la saracinesca divelta e i cocci di vetro sulla strada. Un biglietto lasciato sul posto invitava i proprietari a sporgere denuncia al commissariato Oreto, dopo aver effettuato l’inventario dei danni e dei beni rubati. L’attività si trova a pochi metri dal Gran Cafè Torino, già vittima di cinque furti negli ultimi mesi.
La situazione sta creando grande preoccupazione e esasperazione tra i commercianti del centro storico, che lamentano la continua escalation di furti e violenze. Alcuni, come i titolari del Gran Cafè Torino, hanno affisso cartelli ironici per scoraggiare i ladri, sottolineando l’inutilità delle spaccate data l’assenza di denaro in cassa. L’episodio di via Torino segue di pochi giorni un altro furto avvenuto in una tabaccheria di via Fanara, nella zona di Boccadifalco, dove due individui hanno scassinato l’ingresso e rubato soldi e sigarette.