Meteo

Meteo Sicilia: piogge e temporali in arrivo nel palermitano e trapanese

Previsioni meteo Sicilia: piogge e temporali in arrivo, allerta gialla per Palermo e Trapani. Le previsioni dettagliate per il 14 dicembre

Leggi l'articolo completo

Un’ondata di maltempo sta interessando la Sicilia, con precipitazioni che stanno già colpendo il trapanese. Piogge sono attese anche sul palermitano occidentale, mentre i settori orientali più settentrionali dell’isola continuano ad essere interessati da fenomeni piovosi. Temporali si stanno avvicinando alle zone nord occidentali e, a causa della rotazione delle correnti in quota da ovest, si sposteranno verso est. È possibile seguire l’evoluzione della situazione meteorologica in tempo reale tramite il nowcasting satellitare.

Instabilità diffusa e allerta gialla

L’instabilità meteorologica si intensificherà in serata sui settori occidentali e nord ionici della Sicilia. Durante la notte, le piogge persisteranno sul trapanese e sul palermitano occidentale. A causa di queste condizioni, è stata emessa un’allerta gialla per le zone occidentali e nord ioniche, mentre per le restanti aree dell’isola l’allerta rimane verde. Per la giornata di domani, 14 dicembre, è prevista allerta verde sui settori settentrionali, centrali, orientali e sulle zone nord ioniche.

Previsioni per domani, 14 dicembre

Per la giornata di sabato 14 dicembre, si prevede un’instabilità residua, concentrata principalmente sui settori settentrionali e nord ionici della Sicilia. Nel resto dell’isola, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, con schiarite che interesseranno soprattutto i settori occidentali durante la mattinata. Al mattino, le zone settentrionali, orientali e nord ioniche saranno interessate da cielo parzialmente nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge sparse. Nel pomeriggio, le schiarite si amplieranno progressivamente, mentre i fenomeni residui si concentreranno sulle zone nord ioniche e settentrionali più orientali. La situazione rimarrà invariata in serata. Le temperature subiranno una nuova, moderata diminuzione. I venti soffieranno da ovest-nord ovest, con intensità moderata. I mari saranno generalmente mossi.

Leggi l'articolo completo
Redazione Web

Condividi
Scritto da:
Redazione Web