Caldo, siccità e incendi. Sono queste le parole chiave di questi ultimi giorni di luglio. È in vista un cambiamento? Forse. Secondo alcuni esperti meteo infatti durante la settimana prossima potrebbero arrivare alcuni temporali. Almeno in alcuni settori della Sicilia. Non vogliamo illudere i lettori e chi spera nelle piogge ma ci sarebbero modelli previsionali che annunciano piogge pomeridiane in alcune zone dell’isola.
Un modello meteorologico vede probabilità di forti temporali pomeridiani agli inizi prossima settimana. In attesa di ulteriori conferme, non resta che sperare. Le piogge infatti sarebbero una manna dal cielo per agricoltori e allevatori, tra i più colpiti dalla siccità.
Intanto però Caronte continuerà ad imperversare ancora per qualche giorno. In particolare nelle giornate di sabato e domenica ci sarà caldo feroce con punte di oltre 41° e soprattutto nelle zone interne della Sicilia invece da domenica è prevista una lieve flessione le temperature.
Per domani 1 agosto invece è previsto il livello arancione di allerta caldo in tutta la Sicilia.
Poi nel corso della prossima settimana come già anticipato potrebbero arrivare delle piogge soprattutto nelle zone interne della Sicilia. Si tratterà per lo più di temporali isolati ma comunque darebbero sollievo ai territori colpiti dalla carenza idrica.
Al momento non si arresta l’ondata di calore che da giorni attanaglia la Sicilia. L’anticiclone africano Caronte continua a portare condizioni di gran caldo, destinate a proseguire almeno fino a domenica. Grazie Tuttavia, secondo alcuni modelli meteorologici, nel corso della prossima settimana potrebbero arrivare i primi segnali di cambiamento, con l’ingresso di temporali pomeridiani soprattutto nelle zone interne della regione. Ricordiamo, non si tratta ancora di previsioni definitive, ma c’è la possibilità che si verifichino precipitazioni isolate ma comunque utili a portare sollievo ai territori più colpiti dalla siccità. Bisognerà attendere ulteriori conferme da parte degli esperti, ma la speranza è che il tempo possa finalmente volgere verso il miglioramento, dopo un luglio torrido che ha favorito anche il divampare di numerosi incendi nell’isola.