Il celebre giornalista e conduttore televisivo Sigfrido Ranucci riceverà la cittadinanza onoraria dal comune di Monreale, in provincia di Palermo. La cerimonia di conferimento dell’onorificenza si svolgerà sabato 6 luglio alle ore 17, come annunciato dal sindaco Alberto Arcidiacono.
Il riconoscimento al coraggio e alla dedizione di Ranucci
“Sono un appassionato spettatore di Report, il programma di inchieste giornalistiche condotto da Ranucci su Rai 3″ – ha dichiarato il primo cittadino al Gds – “Apprezzo il coraggio e la dedizione con cui Ranucci e la sua squadra portano alla luce fatti e vicende che alcuni vorrebbero rimanessero nascosti”. La proposta di conferire la cittadinanza onoraria al giornalista era stata avanzata e approvata all’unanimità dalla precedente giunta comunale di Monreale. Tuttavia, a causa della tempistica a ridosso delle elezioni amministrative dell’8-9 giugno, non è stato possibile deliberare ufficialmente. Ora, con la nuova maggioranza e la nuova giunta recentemente insediata, si procederà a formalizzare la scelta. “Non penso che nessuno della nuova amministrazione si discosterà da questa decisione” – ha precisato il sindaco Arcidiacono – “Altrimenti dovrebbe solo imbarazzarsi”.
Presentazione del libro “La Scelta” di Ranucci
La cerimonia di sabato 6 luglio rappresenterà quindi l’occasione per suggellare questo importante riconoscimento al lavoro svolto da Sigfrido Ranucci e dalla sua squadra con il programma Report, baluardo del giornalismo investigativo in Italia. Ma non è tutto. Sempre sabato 6 luglio, alle ore 18 in Piazza Guglielmo II, Ranucci presenterà anche il suo ultimo libro “La Scelta” edito da Bompiani. L’incontro, organizzato dal Comune e dalla Consulta Giovanile di Monreale, vedrà la partecipazione dell’autore e del giornalista Salvatore Cusimano. A seguire, firmacopie a cura della Libreria Mille Mondi di Palermo.
Un profilo di tenacia e coraggio emerso dalle inchieste
Attraverso questo libro autobiografico, che ripercorre alcune delle inchieste più significative realizzate dal giornalista, emerge il profilo di un uomo tenace e coraggioso, che continua ostinatamente a porsi domande scomode e a porle al potere, nonostante le difficoltà.
Una carriera costellata di riconoscimenti
La carriera di Sigfrido Ranucci è costellata da riconoscimenti e premi per il suo impegno nel giornalismo d’inchiesta. In Rai dal 1990, è stato inviato per il Tg3 e Rai News 24, realizzando approfondite inchieste su temi delicati come traffico di rifiuti, mafia, violazione dei diritti umani. È stato l’ultimo a intervistare Paolo Borsellino e ha seguito da inviato l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. Dal 2017 conduce con successo Report, programma Rai ereditato dalla giornalista Milena Gabanelli che sotto la sua guida continua a mietere consensi di pubblico e critica.
La cittadinanza onoraria che Monreale gli conferirà il 6 luglio è quindi un giusto riconoscimento ad una carriera dedicata alla ricerca della verità e all’informazione libera e coraggiosa. Un modello professionale che – a giudicare dalle parole del sindaco Arcidiacono – la città apprezza e intende premiare.



