Folgorati mentre rubano cavi elettrici allo Zen 2: gravi due fratelli

I due giovani si trovano ora ricoverati in gravi condizioni, uno al Cervello e l’altro al Policlinico
lettura in 3 minuti

Palermo – Drammatico episodio ieri sera allo Zen 2, dove due fratelli di 24 e 20 anni, M.F. e T.F., sono rimasti gravemente folgorati mentre cercavano di rubare cavi di rame da una cabina elettrica in via Agesia di Siracusa. I due giovani si trovano ora ricoverati in gravi condizioni, uno al Cervello e l’altro al Policlinico, con ustioni su gran parte del corpo.

Secondo una prima ricostruzione, i fratelli sarebbero riusciti a forzare uno dei catenacci che proteggevano la cabina elettrica, già crivellata di colpi di pistola in precedenti tentativi di furto. Una volta all’interno, avrebbero cercato di tranciare alcuni cavi per rimuovere il rame da rivendere sul mercato nero. Ma durante questa operazione si è verificata un’esplosione, con i due giovani investiti da una violenta scarica elettrica.

Le urla hanno richiamato alcuni residenti che hanno subito lanciato l’allarme, contattando i Vigili del Fuoco e le ambulanze del 118. I sanitari giunti sul posto hanno prestato i primi soccorsi ai due fratelli, che presentavano gravi ustioni a mani, braccia, volto e torace, per poi trasportarli d’urgenza in ospedale.

Il fratello maggiore, di 24 anni, è stato ricoverato al Cervello con ustioni sul 35% del corpo. Il più piccolo, di 20 anni, è invece stato portato al Policlinico con lesioni sul 45% della superficie corporea. Entrambi si trovano tuttora ricoverati in Rianimazione e la loro prognosi resta riservata.

L’intervento tempestivo dei soccorsi potrebbe avergli salvato la vita, anche se ora sono in corso tutti gli accertamenti del caso da parte dei medici. La violenta scarica elettrica avrebbe infatti potuto avere conseguenze ben più gravi.

Sulla vicenda indagano gli agenti di Polizia, che hanno raccolto i primi elementi e le testimonianze di alcuni residenti della zona che avrebbero udito il boato della cabina saltata in aria. L’obiettivo è ricostruire con esattezza la dinamica di quanto accaduto e delineare le responsabilità.

Nel frattempo i tecnici Enel sono intervenuti tempestivamente già ieri sera per riparare il guasto alla cabina elettrica e ripristinare la fornitura di acqua e luce a decine di palazzine del quartiere, rimaste al buio e senz’acqua per diverse ore a causa del blackout provocato dal cortocircuito. Un disagio non da poco per gli abitanti della zona, che sperano ora che episodi simili non si ripetano.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento