Categories: CronacaMeteo

38°C in Sicilia! Ondata di calore e sabbia rossa africana in arrivo

L'Italia divisa in due: caldo record al Sud con picchi di 38 gradi in Sicilia, maltempo al Nord con piogge, grandine e trombe marine

Leggi l'articolo completo

Arriva la fiammata africana in Sicilia con forte caldo estivo e picchi di 38 gradi. La massima intensità dell’incursione sahariana è prevista per venerdì 17 maggio. Lo prevede Lorenzo Tedici, meteorologo del sito specializzato IlMeteo.it. Al Nord quindi piogge, al Sud aria d’estate. “Già dalle prossime ore – spiega – fenomeni intensi continueranno a colpire Piemonte e Lombardia per poi scivolare rapidamente verso Emilia, Veneto e gran parte del Nord-Est. Sulle coste adriatiche non si escludono isolate trombe marine con la possibilità di grandine di grosse dimensioni”.

“Di contro, precisa Tedici, al Centro-Sud avremo bel tempo, in prevalenza asciutto. Domani in Pianura Padana sono previsti rovesci, fulmini, grandine e raffiche di vento superiori ai 100 km/h. Un fenomeno sempre più frequente anche a causa dei cambiamenti climatici e della maggior energia in gioco. Ancora una volta, invece, l’Italia spaccata in due vedrà il centro-sud alle prese con sole e caldo estivo con punte fino a 35°C al sud. Venerdì 17 il tempo è previsto in deciso miglioramento anche al nord e si prevedono solo rovesci su Alpi e Prealpi. Il caldo, invece, aumenterà sempre di più in Sicilia con ben 38°C all’ombra a maggio”.

Già nel weekend ci saranno però alcune novità: ci sarà un aumento del pulviscolo sahariano nell’aria (la cosiddetta “sabbia del deserto”) con cieli più lattiginosi e anche delle piogge rosse o ocra sulle regioni del centro-sud nella giornata di domenica, Sicilia compresa. Per quanto riguarda il nord vivremo una tregua, in quanto da lunedì sono previste nuove piogge atlantiche.

Leggi l'articolo completo
Redazione Web

Condividi
Scritto da:
Redazione Web