Arriva la fiammata africana in Sicilia con forte caldo estivo e picchi di 38 gradi. La massima intensità dell’incursione sahariana è prevista per venerdì 17 maggio. Lo prevede Lorenzo Tedici, meteorologo del sito specializzato IlMeteo.it. Al Nord quindi piogge, al Sud aria d’estate. “Già dalle prossime ore – spiega – fenomeni intensi continueranno a colpire Piemonte e Lombardia per poi scivolare rapidamente verso Emilia, Veneto e gran parte del Nord-Est. Sulle coste adriatiche non si escludono isolate trombe marine con la possibilità di grandine di grosse dimensioni”.
“Di contro, precisa Tedici, al Centro-Sud avremo bel tempo, in prevalenza asciutto. Domani in Pianura Padana sono previsti rovesci, fulmini, grandine e raffiche di vento superiori ai 100 km/h. Un fenomeno sempre più frequente anche a causa dei cambiamenti climatici e della maggior energia in gioco. Ancora una volta, invece, l’Italia spaccata in due vedrà il centro-sud alle prese con sole e caldo estivo con punte fino a 35°C al sud. Venerdì 17 il tempo è previsto in deciso miglioramento anche al nord e si prevedono solo rovesci su Alpi e Prealpi. Il caldo, invece, aumenterà sempre di più in Sicilia con ben 38°C all’ombra a maggio”.
Già nel weekend ci saranno però alcune novità: ci sarà un aumento del pulviscolo sahariano nell’aria (la cosiddetta “sabbia del deserto”) con cieli più lattiginosi e anche delle piogge rosse o ocra sulle regioni del centro-sud nella giornata di domenica, Sicilia compresa. Per quanto riguarda il nord vivremo una tregua, in quanto da lunedì sono previste nuove piogge atlantiche.