Categories: CronacaIn primo piano

Al Nord per la famiglia, “Vincenzo Franchina giovane papà, educato e grande lavoratore”

Tragedia in centrale idroelettrica in provincia di Bologna, una delle vittime è Vincenzo Franchina di Sinagra, in Sicilia

Leggi l'articolo completo

C’è anche il siciliano Vincenzo Franchina, originario di Sinagra, piccolo comune del messinese. tra le vittime della tragedia a Suviana, in provincia di Bologna, dove ieri una violenta esplosione ha squarciato la centrale idroelettrica situata nel bacino artificiale. Sinagra aveva 36 anni.

La deflagrazione, le cui cause sono ancora da accertare, ha investito il piano -9 della centrale, allagandolo completamente. I soccorritori, giunti tempestivamente sul posto, hanno recuperato i corpi senza vita di Franchina e di due colleghi, mentre proseguono le ricerche, rese difficilissime dall’acqua e dai detriti, di altri quattro operai dati per dispersi. Purtroppo, con il passare delle ore, le speranze di ritrovarli vivi si affievoliscono sempre di più.

La notizia della morte di Vincenzo Franchina ha sconvolto la comunità di Sinagra, dove il giovane era molto conosciuto e benvoluto. Dopo il diploma all’Itis di Sant’Agata di Militello, Vincenzo si era trasferito prima a Genova e poi in Emilia Romagna per motivi di lavoro, intraprendendo la carriera di tecnico specializzato nel campo dell’energia idroelettrica. Lo scorso anno si era sposato e appena due mesi fa era diventato padre di un bambino. Una vita stroncata troppo presto, proprio quando Vincenzo stava costruendo il suo futuro. “Siamo rimasti sconvolti e addolorati da questa immane tragedia – ha dichiarato il sindaco di Sinagra Nino Musca – Un giovane papà, educato e grande lavoratore, che ci lascia troppo presto, che era andato via per lavorare e non tornerà più. Ci stringiamo attorno ai familiari, al dolore della moglie e del piccolo figlio”.

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani esprime profondo dolore per le vittime dell’esplosione della centrale idroelettrica del bacino artificiale di Suviana, sull’Appennino Bolognese, tra le quali risulta anche un giovane siciliano della provincia di Messina. «A nome personale e dell’intera giunta di governo – afferma – voglio manifestare il più sentito e vivo cordoglio ai familiari dei lavoratori coinvolti in questo tragico incidente e rivolgo un augurio di pronta guarigione ai feriti ricoverati in ospedale. Esprimo al presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini la vicinanza e la solidarietà dei siciliani alla comunità bolognese».

Leggi l'articolo completo
Redazione Web

Condividi
Scritto da:
Redazione Web