I professori siciliani Attilio Sulli e Alessandro Aiuppa nella Commissione Grandi Rischi

Tra i 64 esperti scelti nel campo della prevenzione dei rischi naturali ci sono anche il prof. Attilio Sulli e il prof. Alessandro Aiuppa dell'Università di Palermo
lettura in 2 minuti

Il Ministero per la Protezione Civile ha nominato i nuovi componenti della Commissione Nazionale per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi (CGR), l’organismo tecnico-scientifico che assiste il Dipartimento della Protezione Civile.

Tra i 64 esperti scelti nel campo della prevenzione dei rischi naturali ci sono anche il prof. Attilio Sulli e il prof. Alessandro Aiuppa dell’Università di Palermo, rispettivamente Ordinari di Geologia e Vulcanologia presso il Dipartimento DiSTeM.

Si tratta di un prestigioso riconoscimento per l’Ateneo palermitano, che vede due suoi docenti nominati in questa importante commissione con il compito di fornire pareri e orientamenti scientifici sul tema della prevenzione dei grandi rischi naturali in Italia.

Il prof. Sulli, esperto di geologia stratigrafica e sedimentologia, e il prof. Aiuppa, esperto di geochimica e vulcanologia, porteranno il loro contributo fornendo analisi e valutazioni sui possibili rischi naturali nel nostro Paese e su come migliorare le attività di previsione e prevenzione.

La Commissione Grandi Rischi è articolata in 8 sezioni, ognuna dedicata a una tipologia di rischio specifica: rischio sismico, vulcanico, idrogeologico, idraulico, meteorologico, climatologico, sanitario e industriale. I due docenti palermitani andranno a supportare il lavoro della Commissione con la loro profonda conoscenza scientifica e pluriennale esperienza sul campo.

La nomina nella Commissione Grandi Rischi è un riconoscimento del valore dei due scienziati siciliani e del contributo che l’Ateneo del capoluogo siciliano può offrire allo studio e alla prevenzione dei rischi naturali e antropici.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento