Una storia a lieto fine quella che arriva da Marzamemi, nota località balneare in provincia di Siracusa. Qui il 15 agosto scorso il giovane Salvatore Lo Monaco, che si è trovato al posto giusto nel momento giusto, si è reso protagonista di un coraggioso salvataggio in mare, strappando alla morte 10 persone tra cui due bambini piccoli.
Erano circa le 15.45 quando Salvatore, a bordo di un’imbarcazione insieme ad alcuni amici per un’escursione, ha notato un insolito trambusto al largo della spiaggia di Morghella. Un materassino gonfiabile con a bordo 10 persone, tra cui due bimbi di 3 e 5 anni, era stato trascinato dal vento fino a 300 metri dalla riva.
I bagnanti hanno iniziato a chiedere aiuto, agitandosi pericolosamente. Salvatore non ci ha pensato due volte: si è tuffato in acqua e ha nuotato velocemente verso il materassino per prestare i primi soccorsi. Con coraggio è riuscito a mettere in salvo prima i due bimbi, che stavano annaspando tra le onde, per poi aiutare gli adulti a raggiungere l’imbarcazione.
Anche altri amici del ragazzo si sono buttati per collaborare al salvataggio, mentre lo skipper della barca ha lanciato in acqua i salvagenti e allertato forze dell’ordine e 118. Un intervento coordinato che ha evitato la tragedia. Tornati a riva, i 10 malcapitati sono stati accompagnati in ospedale per accertamenti, scossi ma salvi grazie al tempestivo intervento del giovane eroe Salvatore. Un ragazzo dal cuore grande e dal sangue freddo, che non si è tirato indietro di fronte al pericolo.
Per questo motivo, la sindaca di Pachino Carmela Petralito lo ha voluto ricevere per ringraziarlo a nome di tutta la città, omaggiandolo con una targa celebrativa per il suo coraggioso gesto. Un riconoscimento doveroso per Salvatore, modello di altruismo e generosità tipicamente siciliana. “La generosità e il coraggio di noi siciliani sono sempre encomiabili. Ho voluto ringraziare, a nome della città di Pachino, il giovane Salvatore Lo Monaco, che si è reso protagonista del salvataggio in mare, nei pressi di Morghella, di dieci persone che si trovavano in situazione di pericolo” ha detto la sindaca di Pachino”.