Un militare salva un bambino, strappandolo alla morte dopo che aveva accusato un arresto cardiaco. È avvenuto in provincia di Palermo. La cronaca è cruda. La madre del bambino si accorge che non respira più e chiede aiuto. Accorrono i militari che prendono il piccolo e iniziano le manovre salvavita. Ad intervenire è stato il graduato aiutante Mario Anziani.
È lui l’eroe che la madre del piccolo J. C. ricorderà certamente per il resto della vita. La vicenda si è svolta nel tribunale di Termini Imerese. La donna, in auto con i suoi bambini di 1 e 4 anni, si accorge che all’improvviso J.C. non respira più. Iniziano attimi di panico mentre arresta la corsa dell’auto e prende il bimbo in braccio. L’unica sua speranza è quella pattuglia di militari del 4° reggimento Genio Guastatori di Palermo impegnati a presidiare il tribunale nell’operazione strade sicure. Il graduato Mario Anziani prende in braccio il piccolino mentre la mamma urla disperata.
Con grande spirito di reazione il militare ha eseguito una manovra di rianimazione, liberando le vie aeree e praticando un massaggio cardiaco. Pochi secondi ed un pianto improvviso dicono alla mamma e al militare che il piccolo J.C. é salvo.
I militari La Mattina e De Simone nel frattempo si sono presi cura della bimba rimasta in auto da sola e hanno chiamato nel i soccorsi. Una tragedia sfiorata, finita nel migliore dei modi grazie al militare eroe.