Grande successo alla prima edizione della “Sagra del carduni vruricatu” di Pioppo, dove centinaia di ospiti hanno partecipato al convegno “Coltiviamo tradizioni, raccogliamo futuro”. L’evento è stato moderato dal presidente del Comitato Pioppo Comune/Forum CFC Oreto, Rosario Favitta, e ha visto la partecipazione di tante personalità, tra cui il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono.
Durante il convegno, il primo cittadino ha sottolineato l’importanza di promuovere i prodotti tipici del territorio, come il carduni vruricatu, e di rilanciare il turismo in una zona che ha forte bisogno di sviluppo. La serata è stata poi allietata dalla degustazione di diverse specialità a base di cardi, tra cui pastella, insalata, salsiccia e sfince.
Durante il convegno, sono intervenuti anche Amelia Crisantino, presidente della Proloco Monreale/Forum CFC Oreto, Francesco Liotti, coordinatore del Forum dell’Oreto, Pieto Cangemi, agronomo, Vito Badalamenti, produttore, Nino Lo Bello, presidente del Comitato Fa’ la cosa Giusta/Forum CFC Oreto, e Fabio Di Francesco, presidente Slow Food Sicilia, il quale ha sottolineato la corretta pronuncia del nome del prodotto, ovvero carduni vruricatu e non carduni vruricato. La sagra del carduni vruricatu si è dunque rivelata un grande successo e ha dimostrato l’importanza della valorizzazione dei prodotti tipici e dell’agricoltura tradizionale per lo sviluppo delle comunità locali.