Cronaca

Comune di Palermo sotto attacco hacker, si teme assalto dalla Russia

Leggi l'articolo completo

Il sistema informatico del Comune di Palermo sotto attacco hacker. Secondo l’amministrazione la situazione sarebbe seria.

L’attacco è iniziato alle 6 del mattino. Ad essere finito nel mirino degli hacker è stato il sistema informatico che gestisce le telecamere della centrale operativa della polizia municipale. I pirati informatici hanno attaccato anche il sito istituzionale del Comune.

Adesso i tecnici stanno stanno valutando la gravità dell’attacco. E stanno verificando se è arrivato ai server del settore tributi e all’anagrafe dove sono conservati tutti i dati sensibili dei cittadini palermitani. Si sta anche cercando di contenere il danno.

L’attacco hacker è stato già denunciato alla procura. L’assessore all’Innovazione, Paolo Petralia, definisce “seria” la situazione. E aggiunge: “L’attacco è stato invasivo e ha interessato tutta la rete informatica dell’amministrazione”.

Il sistema è stato isolato dalla rete. “I servizi – dice ancora Petralia – sono attualmente indisponibili e potrebbero verificarsi disagi nei prossimi giorni di cui ci scusiamo anticipatamente”. Dall’app per pagare il parcheggio al software che gestite la Ztl, dal sito istituzionale alla rete interna dell’amministrazione, tutti i servizi non sono disponibili. Si teme un attacco informatico proveniente da hacker russi ma ancora è tutto da verificare.

Leggi l'articolo completo
Redazione Web

Condividi
Scritto da:
Redazione Web