A Misilmeri screening oncologici gratuiti, oggi il camper dell’Asp

Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto

A Misilmeri l’open day itinerante dell’Asp, prevenzione e un incontro al palazzetto della cultura. Screening sui camper in Corso Vittorio Emanuele.

Un momento ieri di incontro e confronto sull’importanza della prevenzione oncologica e oggi, venerdì 4 marzo, gli screening a bordo dei camper. Il programma dell’Open Day Itinerante organizzato dall’Asp di Palermo a Misilmeri, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha preso il via ieri pomeriggio al Palazzetto della Cultura, l’Associazione Serena a Palermo (che affianca l’Azienda sanitaria in tutte le tappe dell’iniziativa) ha incontrato, insieme agli amministratori locali, donne e uomini del territorio per promuovere le attività di screening.

Oggi, invece, dalle 9.45 alle 16.45, nell’area antistante il Palazzetto della Cultura di Corso Vittorio Emanuele, a bordo dei camper dell’Asp, gli utenti potranno effettuare vari screening.

Tra tutti, la mammografia (nell’ambito dello screening del tumore della mammella per donne di età compresa tra 50 e 69 anni). Poi anche il Pap Test o HPV Test (screening del tumore del cervicocarcinoma per donne di età compresa tra 25 e 64 anni) o ricevere il Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (screening del tumore del colon retto per persone tra 50 e 69 anni di età).

Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto.

All’interno dei locali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale del Palazzetto della cultura sarà, inoltre, allestito un “Punto vaccinale occasionale” per la somministrazione di prima, seconda o dose booster. Un’area sarà dedicata alla vaccinazione anticovid della fascia pediatrica (5-11 anni).

Gli operatori dell’ufficio mobile, infine, andranno incontro ad ogni esigenza dell’utenza anche nel rilascio del Green Pass.

Seguici su Facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Cronaca
  • Salute e Sanità
  • Diretta Telejato