The news is by your side.

A Misilmeri screening oncologici gratuiti, oggi il camper dell’Asp

Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto

0

A Misilmeri l’open day itinerante dell’Asp, prevenzione e un incontro al palazzetto della cultura. Screening sui camper in Corso Vittorio Emanuele.

Un momento ieri di incontro e confronto sull’importanza della prevenzione oncologica e oggi, venerdì 4 marzo, gli screening a bordo dei camper. Il programma dell’Open Day Itinerante organizzato dall’Asp di Palermo a Misilmeri, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha preso il via ieri pomeriggio al Palazzetto della Cultura, l’Associazione Serena a Palermo (che affianca l’Azienda sanitaria in tutte le tappe dell’iniziativa) ha incontrato, insieme agli amministratori locali, donne e uomini del territorio per promuovere le attività di screening.

Oggi, invece, dalle 9.45 alle 16.45, nell’area antistante il Palazzetto della Cultura di Corso Vittorio Emanuele, a bordo dei camper dell’Asp, gli utenti potranno effettuare vari screening.

Tra tutti, la mammografia (nell’ambito dello screening del tumore della mammella per donne di età compresa tra 50 e 69 anni). Poi anche il Pap Test o HPV Test (screening del tumore del cervicocarcinoma per donne di età compresa tra 25 e 64 anni) o ricevere il Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (screening del tumore del colon retto per persone tra 50 e 69 anni di età).

Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto.

All’interno dei locali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale del Palazzetto della cultura sarà, inoltre, allestito un “Punto vaccinale occasionale” per la somministrazione di prima, seconda o dose booster. Un’area sarà dedicata alla vaccinazione anticovid della fascia pediatrica (5-11 anni).

Gli operatori dell’ufficio mobile, infine, andranno incontro ad ogni esigenza dell’utenza anche nel rilascio del Green Pass.

Rispondi