Proroga Superbonus 110 verso l’allargamento Isee per le villette

Al momento per gli edifici unifamiliari la proroga è vincolata a un Isee di 25mila

La proroga a tutto il 2022 del superbonus per villette e monofamiliari ci sarà ma con alcuni paletti imposti dalla Legge di Bilancio 2022. Sul Superbonus i Cinque stelle promettono battaglia per allargare la platea.

«Non ci fermiamo certo qui: siamo pronti ad ampliare la platea con le modifiche in Parlamento. Vediamo chi ci segue tra quelli che parlano di crescita e sviluppo» dice Conte. In particolare, sul bonus per le villette, Conte aveva chiesto a Draghi di riconoscere un Isee più alto dei 25mila euro previsti. Stando a fonti del Movimento, il presidente del Consiglio avrebbe lasciato aperto qualche spiraglio.

Oltre alla proroga fino al 2023 riservata a condomini e Iacp senza limiti, per gli edifici unifamiliari la proroga è vincolata a un Isee di 25mila euro e all’obbligo di aver realizzato alla data del 30 settembre 2022 almeno il 60% dei lavori. Quest’ultimo paletto sarebbe già in odore di legittimità costituzionale.

Intanto è una corsa da record agli investimenti dei privati quella del Superbonus del 110% per i lavori di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza antisismica degli edifici.
Come riporta il Sole 24 Ore, Dai primi giorni di ottobre 2020, giorni in cui la macchina del 110% è diventata operativa con l’arrivo dei decreti sulle asseverazioni e le specifiche tecniche per le comunicazioni all’Enea e all’amministrazione finanziaria, fino al 31 ottobre scorso gli investimenti per condomini, edifici unifamiliari e unità immobiliari cosiddette “funzionalmente indipendenti” ammessi alla super detrazione sono stati superiori a 9,7 miliardi di euro. Il 69,1% di questi investimenti, pari più di 6,7 miliardi, si riferiscono a lavori di riqualificazione energetica e interventi antisismici conclusi alla data del 31 ottobre scorso.

Una spinta alla ripresa del settore edilizio che ha però indotto il Governo a rivedere le regole del 110% mettendo più di un paletto per contenere la spesa.


Seguici su Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
Seguici

Potrebbe interessarti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.