Che l’Italia, se posta a confronto con altri Paesi europei, non ricopra una posizione ottimale sul fronte della digitalizzazione è un dato di fatto. È vero però che cresce la fiducia degli utenti nella rete: si sono moltiplicate negli anni le attività disponibili online.
Ciò è dovuto da un lato agli investimenti pubblici che, da Nord a Sud, hanno portato alla nascita di punti digitali volti ad educare i cittadini al corretto utilizzo degli strumenti informatici. La digitalizzazione di molti servizi nelle PA ha anche spinto gli italiani a familiarizzare con le nuove tecnologie, come dimostra l’introduzione dello SPID.
Dall’altro lato ha influito il rafforzamento delle difese informatiche: secondo il Global Cybersecurity Index 2024, l’Italia è ormai un’eccellenza mondiale nell’ambito della cybersicurezza.
Nel percorso di trasformazione digitale non ci sono solo le istituzioni pubbliche, ma anche aziende private che si dotano di professionisti pronti a supportarle nella transizione. Questo processo diventa naturale quando gli utenti stessi prediligono sempre più gli spazi virtuali per scopi quotidiani: comunicare, aggiornarsi, acquistare beni e servizi o gestire attività finanziarie.
Esempi concreti di questa fiducia crescente sono numerosi: oggi è possibile richiedere e compilare un preventivo assicurativo direttamente online tramite portali come Generali o UnipolSai, gestire operazioni bancarie tramite home banking di Intesa Sanpaolo o Banco BPM, o prenotare eventi culturali e corsi formativi in totale sicurezza su piattaforme come Eventbrite o Musement. In tutti questi casi, la presenza di piattaforme certificate e regolamentate permette di operare con tranquillità, proteggendo dati e transazioni.
Anche nel gioco regolamentato la sicurezza è centrale. Se prima per le lotterie, ci si affidava solo alle estrazioni in TV, oggi i portali web autorizzati permettono di partecipare in modo semplice e sicuro. È possibile giocare online a titoli come Million Day online, seguendo le estrazioni quotidiane in maniera legale e trasparente. Tecnologia e regolamentazione possono rendere l’esperienza digitale affidabile e protetta.
In questo modo, attività che un tempo potevano sembrare rischiose, come gestire dati personali o usufruire di servizi interattivi online, oggi rientrano nella normale routine digitale. La combinazione tra digitalizzazione, educazione digitale e sicurezza informatica permette agli utenti di muoversi in rete con fiducia, sia per le proprie operazioni finanziarie, sia per fruire di intrattenimento digitale in maniera sicura.