Orrore al supermercato: pasta piena di parassiti vivi, i Nas sequestrano 4mila chili

Nas sequestrano 4mila kg pasta infestata punteruolo grano in supermercato. Denunciato titolare, deposito sotto sequestro.
lettura in 1 minuti

Oltre quattro tonnellate di pasta infestata da parassiti sono state sequestrate dai carabinieri del Nas in un supermercato. L’operazione rientra nella campagna “Estate tranquilla 2025” del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.

Durante il controllo igienico-sanitario in una grande struttura commerciale dell’area etnea, i militari hanno scoperto una massiccia infestazione di punteruolo del grano in confezioni di pasta di diverse marche. I prodotti contaminati erano distribuiti sia sugli scaffali di vendita che nel magazzino del punto vendita.

Il responsabile dell’esercizio commerciale è stato denunciato all’autorità giudiziaria, mentre il deposito è stato posto sotto sequestro fino al completamento delle operazioni di sanificazione.

L’infestazione da punteruolo rappresenta un fenomeno che può verificarsi quando uova o larve dell’insetto sono presenti nel grano prima della lavorazione. Questi parassiti riescono a sopravvivere ai processi industriali e si sviluppano successivamente nelle confezioni sigillate, specialmente in presenza di calore e umidità.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento