Palermo piange “Iachino”, l’ultimo re della quarume: lutto e commozione per Gioacchino Pollicino

Palermo in lutto per la morte di Gioacchino "Iachino" Pollicino, storico maestro della quarume e del panino con la milza
lettura in 2 minuti

La città di Palermo saluta con dolore Gioacchino Pollicino, per tutti semplicemente “Iachino”, storico quarumaro e punto di riferimento per gli amanti dello street food palermitano. La sua bottega era una tappa fissa per chiunque volesse assaporare le delizie della tradizione, dalla quarume (frattaglie bollite) al panino con la milza, preparate sempre con una qualità impeccabile.

Clienti affezionati da ogni angolo della città si fermavano da lui, non solo per il cibo, but anche per la sua persona, descritta da molti come quella di “un uomo di altri tempi, amato e rispettato da tutti”.

L’affetto della comunità si è manifestato in modo tangibile durante l’ultimo saluto. Il feretro è stato accompagnato da fuochi d’artificio e da una folla commossa che si è radunata davanti al suo negozio, chiuso per lutto. Sulla saracinesca abbassata, un tenero disegno dei nipoti per l’amato nonno, a testimonianza di un legame che andava oltre il bancone.

La notizia della sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo, come testimoniano i tanti messaggi di cordoglio. “Non me l’aspettavo, fratellone mio, hai lasciato un vuoto nel nostro cuore. Che dolore immenso”, scrive la sorella Giusy. Le fa eco un’altra conoscente, Meri: “Le persone si rispettano in vita, e tu eri una persona buona e gentile. Mi dispiace tantissimo”.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento