Paura e sangue in pieno centro storico. Una tranquilla serata estiva si è trasformata in dramma questa sera a Sciacca, nella centralissima via Roma, attualmente un’area a traffico limitato.
Il bilancio è di tre feriti, tra cui una donna in condizioni critiche, dopo che un’auto d’epoca ha perso il controllo piombando sulla folla. L’incidente ha coinvolto una famiglia di turisti tedeschi – padre, madre e figlia – che passeggiava serenamente. Ad avere la peggio è stata la madre, trasportata d’urgenza all’ospedale “Giovanni Paolo II” per un grave trauma cranico.
Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio della polizia, l’auto d’epoca, con targa straniera, potrebbe aver subito un guasto tecnico. L’ipotesi più accreditata è quella di un cedimento improvviso dei freni, che ha reso la vettura ingovernabile. Al volante si trovava un anziano di Sciacca, ex emigrato in Germania, che come gli altri due membri della famiglia investita ha riportato solo lievi ferite.
Sul posto sono intervenute immediatamente le ambulanze del 118, che hanno prestato i primi soccorsi e gestito il trasporto dei feriti in ospedale. Gli agenti del commissariato di Polizia di Sciacca hanno effettuato i rilievi per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità. L’episodio ha sollevato interrogativi sulla sicurezza nella Ztl, riaccendendo il dibattito sui controlli dei veicoli autorizzati a transitare.