Nuova ondata di caldo in Sicilia, ma di breve durata. Un’area ciclonica a ovest della Penisola Iberica influenzerà il meteo in Sicilia nei prossimi giorni. Venerdì 21 marzo, l’interazione con una saccatura polare richiamerà aria calda nord-africana sul Mediterraneo centrale, causando un graduale aumento delle temperature al di sopra delle medie stagionali.
L’aumento delle temperature sarà accompagnato da venti meridionali in intensificazione. Tra sabato e domenica, lo scirocco soffierà burrascoso, con possibili raffiche fino a 100 km/h nelle zone più esposte.
Le temperature più alte si registreranno lungo la costa tirrenica, dove potrebbero raggiungere i 30°C anche nelle ore serali e notturne.
Un’accelerazione del flusso zonale e un possibile spostamento dell’Anticiclone delle Azzorre verso latitudini più favorevoli porteranno a un rapido cambiamento delle condizioni meteo. Già da domenica è previsto un calo delle temperature e un aumento dell’instabilità, con possibili precipitazioni miste a sabbia del deserto trasportata da pulviscolo sahariano. Ulteriori aggiornamenti seguiranno.