Cronaca

Weekend di fuoco in Sicilia, poi temporali e sabbia sahariana

Leggi l'articolo completo

Nuova ondata di caldo in Sicilia, ma di breve durata. Un’area ciclonica a ovest della Penisola Iberica influenzerà il meteo in Sicilia nei prossimi giorni. Venerdì 21 marzo, l’interazione con una saccatura polare richiamerà aria calda nord-africana sul Mediterraneo centrale, causando un graduale aumento delle temperature al di sopra delle medie stagionali.

Venti forti in arrivo

L’aumento delle temperature sarà accompagnato da venti meridionali in intensificazione. Tra sabato e domenica, lo scirocco soffierà burrascoso, con possibili raffiche fino a 100 km/h nelle zone più esposte.

Temperature elevate, soprattutto sul Tirreno

Le temperature più alte si registreranno lungo la costa tirrenica, dove potrebbero raggiungere i 30°C anche nelle ore serali e notturne.

Cambiamento in vista

Un’accelerazione del flusso zonale e un possibile spostamento dell’Anticiclone delle Azzorre verso latitudini più favorevoli porteranno a un rapido cambiamento delle condizioni meteo. Già da domenica è previsto un calo delle temperature e un aumento dell’instabilità, con possibili precipitazioni miste a sabbia del deserto trasportata da pulviscolo sahariano. Ulteriori aggiornamenti seguiranno.

Leggi l'articolo completo
Redazione Web

Condividi
Scritto da:
Redazione Web