Picchiata la troupe di Striscia la Notizia a Ballarò: momenti di tensione durante un’intervista

Aggressione alla troupe di Striscia la notizia a Ballarò durante un'intervista sull'annoso progetto del mercato coperto

La troupe di “Striscia la notizia” è stata aggredita nel pomeriggio di oggi a Ballarò, storico mercato palermitano. L’inviata Stefania Petyx, in assenza del suo bassotto, si trovava sul posto con i suoi operatori per intervistare l’assessore alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, riguardo al progetto del mercato coperto, ancora in fase di realizzazione. Durante l’intervista, la troupe è stata improvvisamente attaccata da un gruppo di persone, generando momenti di forte tensione.

L’intervento dei Carabinieri e della Polizia Municipale

Per ristabilire l’ordine, oltre all’intervento dei commercianti presenti nel quartiere, è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine. Diverse pattuglie dei Carabinieri e personale della Polizia Municipale sono giunti sul posto per gestire la situazione e riportare la calma.

La dinamica dell’aggressione

Secondo le prime ricostruzioni, alcuni giovani di età compresa tra i 25 e i 30 anni, infastiditi dalla presenza delle telecamere, hanno iniziato a infastidire un cameraman e la stessa Stefania Petyx. I giovani avrebbero erroneamente pensato che le riprese fossero finalizzate a documentare attività di spaccio nel quartiere, mentre la troupe stava semplicemente ponendo domande all’assessore. La situazione è rapidamente degenerata, con il lancio di un monopattino e l’aggressione fisica ai membri della troupe. L’inviata, riconoscibile dal suo impermeabile giallo, e gli operatori sono stati spintonati e uno di loro ha riportato un’escoriazione alla nuca.

L’intervento delle forze dell’ordine e le indagini in corso

I Carabinieri, intervenuti tempestivamente, grazie anche alle immagini registrate dalle telecamere, hanno individuato due dei presunti aggressori, conducendoli in caserma per gli accertamenti del caso. Dopo aver raccolto le testimonianze e ricostruito l’accaduto, gli investigatori informeranno la Procura, che valuterà come procedere nei confronti dei responsabili.

Il racconto di Stefania Petyx

Stefania Petyx ha raccontato la sua versione dei fatti: “Un gruppo di ragazzi, che si trovavano in un bar e probabilmente sotto l’effetto di droghe, ci hanno aggredito senza motivo. Abbiamo spiegato loro che non eravamo lì per riprenderli, ma non ci hanno ascoltato. Ci hanno picchiato e rotto le telecamere. Voglio ringraziare i commercianti e le persone del quartiere che ci hanno aiutato”.

“Esprimo ferma condanna per la vile, ingiustificata e violenta aggressione subita dall’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti, dall’inviata di “Striscia la Notizia”, Stefania Petyx e dalla sua troupe nel mercato di Ballarò. Un episodio che conferma come certi soggetti tentano una inutile resistenza al lavoro di ripristino della legalità in quest’area della città voluta dall’Amministrazione. Al contrario, per me è doveroso sottolineare che in questo quartiere ci sia anche la presenza di una più ampia fetta di residenti e commercianti come coloro che intervenendo in difesa ed in soccorso delle persone aggredite hanno dimostrato di possedere la cultura della civiltà e della sensibilità. È da loro che bisogna ripartire ed è per loro che bisogna insistere nell’attività di repressione di ogni forma di illegalità. L’auspicio è che le forze dell’ordine riescano ad individuare al più presto tutti i responsabili di questa vicenda”. Lo ha detto il sindaco Roberto Lagalla.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia