In primo piano

Addio Maria, bambina di 11 anni muore dopo intervento a Trieste

Tragedia a Pace del Mela: Maria, undicenne, muore dopo un intervento chirurgico a Trieste

Leggi l'articolo completo

Una profonda tristezza ha avvolto la comunità di Pace del Mela, in provincia di Messina, dopo la notizia della scomparsa di Maria, una ragazzina di undici anni, deceduta a Trieste in seguito a un intervento chirurgico alla schiena. L’operazione, considerata inevitabile per migliorare le sue condizioni di salute, si è purtroppo conclusa tragicamente.

Il dolore della comunità

Maria, studentessa della prima classe B del plesso Marconi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Pace del Mela, era una figura amata e conosciuta da tutti. Costretta su una sedia a rotelle, la sua dolcezza e il suo sorriso contagioso l’avevano resa un simbolo di forza e vitalità per l’intera comunità. La famiglia di Maria, proprietaria di un noto tabacchino a Giammoro, è molto stimata nella zona, e la notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente parenti, amici e conoscenti.

Il lutto cittadino

Il sindaco Mario La Malfa, profondamente addolorato, ha espresso il cordoglio dell’intera comunità, sottolineando il dolore per la perdita di una giovane vita piena di promesse. “Siamo sgomenti per quanto accaduto”, ha dichiarato La Malfa. “La famiglia di Maria è molto conosciuta e rispettabile, composta da persone per bene che vivevano per la figlia. Siamo tutti molto scossi qui a Pace del Mela e Giammoro perché era una bambina piena di vita, molto attiva e presente a tutte le manifestazioni del paese”. Il sindaco ha sospeso le iniziative natalizie programmate nelle scuole e proclamerà il lutto cittadino nel giorno dei funerali.

Il cordoglio della scuola

Anche il Liceo Impallomeni di Milazzo, dove insegna la mamma di Maria, ha espresso il proprio cordoglio. “La Dirigente Scolastica, i Docenti, il Personale ATA, gli Studenti dell’Istituto ‘G.B. Impallomeni’ si uniscono al dolore della professoressa Manna per la grave perdita di Maria”, si legge sul sito della scuola. “Possa la luce del Paradiso illuminare la sua piccola anima in eterno”.

Il rientro del feretro e i funerali

Il feretro di Maria dovrebbe arrivare a Giammoro da Trieste sabato, mentre i funerali sono previsti per lunedì mattina alle 10 nella chiesa della Madonna del Rosario. La funzione sarà officiata da padre Michele Chiofalo, figura di riferimento per la famiglia. La mamma di Maria, Gladys, insegna matematica e fisica al Liceo Scientifico “G. B. Impallomeni” di Milazzo, mentre il padre, Daniele, gestisce il tabacchino di famiglia a Giammoro. Entrambi sono molto stimati nella comunità, così come lo era la piccola Maria, ricordata per la sua partecipazione attiva alla vita scolastica e alle iniziative del paese.

Il supporto psicologico per compagni e insegnanti

Presso l’Istituto Comprensivo frequentato da Maria, compagni di classe e insegnanti stanno ricevendo supporto psicologico per affrontare il dolore di questa improvvisa perdita. La dirigente scolastica Rosaria Russo, insieme al personale docente, si unisce al cordoglio della comunità. Il dolore è particolarmente forte in questo periodo dell’anno, rendendo la perdita ancora più difficile da accettare. Diverse manifestazioni scolastiche e comunali sono state sospese in segno di lutto.

Leggi l'articolo completo
Gaetano Ferraro

Giornalista pubblicista, direttore responsabile di DirettaSicilia.it e Monrealelive.it. Collaboratore di varie testate, tra cui BlogSicilia.it, SiciliaFan.it e donnaclick.it

Condividi
Scritto da:
Gaetano Ferraro