Cronaca

Palermo, le urla e il gelo, mamma partorisce bimbo in strada: salvati

Una donna partorisce un bambino in strada a Palermo, salvata dalla polizia all'interno di un cantiere al freddo e al gelo.

Leggi l'articolo completo

Due notti fa, nella zona di via Archirafi a Palermo, una donna e il suo neonato sono stati salvati dal freddo e portati in ospedale dopo essere stati trovati in un cantiere. Il bambino era appena nato ed ancora legato al cordone ombelicale. La scoperta è avvenuta grazie alla segnalazione di un residente che ha allertato il 112 dopo aver udito grida di aiuto provenire dalla strada.

La scoperta e il soccorso

Intorno alle 5 del mattino di lunedì, un residente di via Michele Cipolla ha sentito delle urla e, affacciandosi al balcone, ha notato una donna con un neonato in braccio che chiedeva aiuto. L’uomo ha immediatamente chiamato il 112. All’arrivo delle volanti, però, la donna e il bambino non erano più presenti sul luogo indicato, lasciando solo una chiazza di sangue sul marciapiede. Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e del commissariato Oreto-Stazione hanno quindi esteso le ricerche nella zona circostante.

Ritrovati infreddoliti dietro a delle scatole di cartone

Poco distante, in un cantiere edile vicino a una statua di Santa Rosalia, i poliziotti hanno finalmente individuato la madre e il neonato. I due si erano riparati dal freddo pungente della notte dietro a due scatole di cartone, avvolti in una vecchia coperta. Il neonato era ancora legato alla madre dal cordone ombelicale, segno che il parto era avvenuto da poco e in strada. Immediatamente, gli agenti hanno prestato soccorso alla donna e al bambino, entrambi infreddoliti, trasportandoli in ospedale.

Le condizioni di salute e le indagini in corso

Madre e figlio sono stati affidati alle cure dei medici del pronto soccorso dell’ospedale Buccheri La Ferla. Fortunatamente, le loro condizioni di salute sono buone. Il neonato è stato temporaneamente affidato alle cure dei sanitari, su disposizione della Procura. La madre, una quarantenne sudamericana, risulta essere senza fissa dimora e con problemi di dipendenza. Sono in corso accertamenti sulla sua posizione e le circostanze che hanno portato al parto in strada. La Procura e gli investigatori stanno lavorando per ricostruire l’accaduto.

Leggi l'articolo completo
Redazione Web

Condividi
Scritto da:
Redazione Web